E' ancora utile realizzare un sito web vetrina per farsi conoscere in rete?

Nell'era dei social network è lecito chiedersi se sia ancora utile realizzare un sito web per farsi conoscere. Oggi provo a rispondere.

É ancora utile realizzare un sito web vetrina

Oppure è meglio affidarsi ai social network?

Le alternative che offre la rete

Se stai pensando di creare un sito per la tua attività e ti stai chiedendo se sia ancora utile realizzare un sito web vetrina, probabilmente è perché ti trovi in una di queste situazioni:

Realizzare un sito web vetrina visualizzabile su tablet
Cose scegliere per trovare nuovi clienti online.
  1. stai per iniziare un percorso che ti porterà ad avere un lavoro autonomo e indipendente,
  2. hai un’attività e la vuoi far conoscere sul web per aumentare i clienti,

3. l’idea del sito web ti pare buona ma non ne sei completamente convinto e cerchi conferme,

4. sai che ci sono anche altri modi di usare Internet per incentivare la tua attività.

Il dubbio se creare un sito web per la tua attività è più che legittimo se vuoi investire nella rete. Infatti anche se la realizzazione di un sito web vetrina non è un investimento particolarmente oneroso, si tratta comunque di spendere del denaro.

Quindi informarsi prima e cercare di capire se creare un sito web professionale sia la scelta migliore, è più che logico.



L'utilità di un sito vetrina per un negozio o un'attività commerciale

Sappiamo tutti che i tempi del negozio sotto casa, conosciuto nella via e in buona parte del quartiere, che lavora tanto e bene grazie alla fiducia dei propri clienti, sono finiti da un pezzo.

Con la GDO che ormai la fa da padrone e gli immensi centri commerciali che attirano migliaia di persone al giorno, bisogna cercare nuove soluzioni, per contrastare la concorrenza ed essere competitivi.

E poi ci sono i giganti dell’e-commerce, ma questa è un’altra cosa ancora.

Quanto è ancora utile realizzare un sito web negozio pasticceria
Esponi e mostri i tuoi prodotti tutto il giorno.

Se vuoi far conoscere la tua attività sul web

Realizza un sito professionale, ottimizzato e responsive

Chiedi il preventivo per la realizzazione di un sito web professionale, per mostrarti alla platea di Internet.

Nel caso dei liberi professionisti, piccole aziende e a conduzione familiare

La stessa cosa vale per le aziende a conduzione familiare, per gli artigiani e per i liberi professionisti (medico, avvocato, commercialista, dentista o qualsiasi altro tipo), che avevano visibilità grazie all’esposizione su strada dell’attività, alla presenza nei volumi delle Pagine Gialle e della Kompass (te li ricordi?), e al passaparola.

Anche per loro è arrivato il momento di usare nuovi sistemi per acquisire nuovi clienti.

Quanto è ancora utile realizzare un sito web rubrica clienti
Esponi e mostri i tuoi prodotti tutto il giorno.

Sono tutte realtà che naturalmente continuano ad esistere, ora però nessuna di loro può più affidarsi solo al passaparola, alla fiducia dei clienti guadagnata negli anni o ai sistemi pubblicitari usati nel secolo scorso.



Le cose cambiano, per non perdere terreno cambia anche tu

In questi casi (e probabilmente vale anche per te), la realizzazione di un sito web professionale permette di aggiungere un ulteriore modo per farsi conoscere.

Ok sto dicendo cose che già sai, se sei arrivato su questa pagina è proprio perché la tua consapevolezza ti ha portato a cercare ulteriori informazioni.

Ora vuoi capire se realizzare un sito web vetrina sia ancora utile e possa essere la scelta migliore che puoi fare, ora ti dico come la penso.

Usare Internet per farsi conoscere, cosa funziona meglio

Sicuramente se vuoi visibilità e trovare nuovi clienti, usare Internet ti sarà utile. Implica però delle scelte, gli strumenti disponibili sono infatti vari e il sito web vetrina è solo uno di questi.

Molti piccoli imprenditori, commercianti e freelance per esempio, preferiscono fare la scelta di puntare sui social.

Creano delle pagine o dei profili e iniziano a scrivere post, inserire fotografie e a condividere con i loro contatti.

Forse hanno consigliato anche a te di fare così?

Effettivamente questa può essere una soluzione, ma per esperienza diretta ti dico che è limitata.

Inoltre esiste un altro aspetto negativo, infatti la presenza sul web limitata ai soli social network è considerata un modo poco professionale di presentarsi al pubblico.

Sorpreso? Non è la mia opinione ma un dato che puoi verificare te stesso.

Leggendo fino in fondo ti accorgerai di quanto sia importante per qualsiasi attività (e quindi ancora utile se non indispensabile), realizzare un sito web vetrina.

Se vuoi sfruttare veramente tutta la potenza del web è la prima cosa che devi fare. Ci arriviamo un po’ per volta.

Utilità di un sito web professionale vetrina
L'importanza di realizzare un sito web vetrina per un'attività indipendente.



I social network sono gratis, mentre realizzare un sito web ha un costo

(se scegli i social network perché sono gratuiti, attento ai costi invisibili)

All’apparenza sembra così: se usi i social network non spendi nulla ed è tutto gratis. Mentre per creare il tuo sito web professionale (ottimizzato, posizionato e quindi sicuramente efficiente), in linea con gli scopi per cui l’hai pensato, c’è da mettere in conto una spesa (hai già chiesto un preventivo per un sito web?).

Non posso contraddirti in questo caso, pare sia così. Anche se in realtà come in tutte le cose, c’è un prezzo da pagare anche ai social network.

Quanto è utile realizzare un sito web vetrina social
Social network, risorse gratuite per il tuo sito.

Fai crescere la tua azienda su Internet

Con le attività di web marketing

Chiedi un preventivo per pubblicizzare la tua azienda sul web e acquisire nuovi Clienti online.

Il costo REALE di una presenza web affidata soltanto ai social network

Dicevo che anche con i social network c’è un prezzo da pagare: confermo e ti spiego perché.

Se usi esclusivamente i social dipendi da un sistema non tuo, che non ti appartiene ne mai ti apparterrà in nessun modo.

Sei limitato e costretto dal tipo di esposizione che ti fornisce quel social, questo senza che tu possa fare o decidere nulla per modificare la situazione (se non pagare in pubblicità).

Il social network che non esiste più, google plus
Google+ chiude definitivamente ad aprile 2019.

Nemmeno il tuo profilo o la tua pagina sono tuoi (ne gratuiti), ed il motivo é molto semplice: chi ti ospita può bloccarlo o limitarlo quando vuole se i tuoi contenuti non gli sono graditi, o addirittura eliminarlo.

Riguardo il valore dei tuoi dati personali che spontaneamente gli regali, sorvoliamo.



L'uso esclusivo dei social network può diventare svantaggioso

Il social stesso potrebbe addirittura chiudere, senza giustificazioni e senza dare alcun risarcimento alle attività coinvolte per i danni subiti, oltre a quello arrecato alla loro immagine. Il social lo fa e basta.

Se quindi hai riposto su uno o più social network le tue speranze, del denaro e una grande quantità di tempo, hai dilapidato tutto questo.

Google+ ne è un esempio lampante ed attualissimo (vedi immagine sopra). Cosa succede in questo caso alla tua attività? Sparisci anche tu dal web insieme al social? Sarebbe davvero tragico!

Altre criticità nell'uso dei soli social network

Ci sono altri aspetti a cui fare attenzione se decidi di usare soltanto i social. Ad esempio quelli che riguardano la quantità e la qualità delle pubblicazioni.

C’è poi il rischio della sovraesposizione, o al contrario della mancanza di aggiornamenti, oppure quello ancora peggiore di un’esposizione scorretta.

Mi spiego. I social network li conosciamo e li usiamo un po’ tutti, ma il modo corretto di utilizzarli affinché si abbia un reale vantaggio per la propria attività è ben diverso da quello che viene fatto di solito.

Per questo esistono nuove figure professionali, i social media manager, professionisti competenti che grazie alla loro esperienza possono fornire il giusto apporto per sviluppare le migliori strategie web per te.

Usa i social network in modo professionale

Creazione e gestione profili social e campagne ADV

Fai adesso la tua richiesta per la creazione e gestione dei profili social più appropriati per la tua azienda e attività professionale o commerciale.

Cosa succede se invece fai realizzare un sito web vetrina professionale per la tua attività?

I vantaggi della realizzazione di un sito web vetrina per la tua attività

In primo luogo quando crei un sito web devi acquistare un dominio (quello che diventerà il tuo indirizzo Internet). Scegli un nome che sarà unico, tutto tuo e rappresentativo fino a quando deciderai di tenerlo.

Sito vetrina comunica con i clienti
Comunichi con i tuoi clienti e offri servizi.

Questa scelta, se non infrangi la legge, ti permetterà di avere per sempre il tuo sito web, uno spazio che nessuno potrà mai chiudere. Sarai perciò sempre presente e rintracciabile dai motori di ricerca e godrai della giusta visibilità sul web senza le limitazioni dei canali social.

La difficoltà di comunicare sempre correttamente il messaggio

Limitarsi ad essere presente sul web solo attraverso i social, può essere controproducente se i contenuti non sono aggiornati e perfettamente in linea con il profilo aziendale.

Post, immagini e messaggio trasmesso di volta in volta, devono dare un reale valore aggiunto, perché le persone ti stanno conoscendo grazie a quel tipo di comunicazione.

Così come puoi attirare facilmente molte persone, altrettanto facilmente le puoi allontanare: basta un errore e ottieni l’effetto opposto da quello desiderato.

Social media manager, i professionisti dei social network

Ne accennavo poco fa.

Riguardo l’uso dei social network considera che utilizzare soltanto i social pubblicando in continuazione è molto impegnativo, per questo esistono le figure dei social media manager (SMM), i nuovi professionisti del web specializzati nel marketing sui questi canali.

E’ quindi importante che i social siano parte di una strategia di marketing, articolata e gestita da professionisti, oltre a non essere il tuo unico mezzo per farti conoscere in rete.



Cosa non fare sui social network se li usi per pubblicizzarti

É vivamente sconsigliato per esempio postare foto di cibo, animali o delle vacanze, questo a meno che tu non gestisca un ristorante, un’agenzia viaggi o un’azienda agricola. In ogni caso il contenuto deve rappresentare la tua attività e descrivere quello che fa.

Anche i commenti su temi politici, religiosi e (udite udite) di calcio e sport in generale sono da evitare accuratamente. Possono generare una serie di reazioni, incomprensioni e diatribe dalle conseguenze negative.

Sono i comportamenti e i modi di comunicare tipici dell’utente ‘standard’, quindi inadatti a rappresentare un’azienda o un professionista. A meno che tu non abbia intenzione di fare del buzz marketing (clicca e leggi cos’è).

Creare un sito web vetrina ti consente di controllare la situazione

Tutto questo con il tuo sito web non succede, perché sei tu che hai la situazione sotto controllo in modo totale. Non sei ancora convinto che sia ancora utile realizzare un sito web vetrina per la tua attività? Ok, proseguiamo.

Potrà anche non piacerti, ma se non sei su Internet non esisti

Non ricordo chi l’abbia detto ma è quanto di più vero si possa dire attualmente. Chi ha una propria attività è solo con una presenza sul web di qualità che può acquisire nuovi clienti, facendosi conoscere ad un nuovo pubblico (è il motivo principale della creazione di un sito vetrina).

Essere online con un tuo sito web aumenta il valore del tuo nome

É un’operazione che aggiunge anche valore al tuo brand: hai mai provato a cercare in rete un marchio conosciuto senza trovare il suo sito ufficiale? Impossibile, lo trovi di sicuro.

In questa cosa Internet è democratica, permette a chiunque di farsi conoscere. Il “segreto” è nell’utilizzare insieme le risorse di cui ho parlato: un sito web professionale e i social network. Più una buona ottimizzazione SEO e regolari aggiornamenti delle pagine e del sito.



Ottimizzare il sito web significa farsi trovare da nuovi clienti

Proprio l’ottimizzazione SEO può fare una grande differenza, perchè se il tuo sito è bellissimo ma ha un codice ‘sporco’ e le sue pagine sono lente a mostrarsi, i motori di ricerca (che non hanno occhi ma algoritmi per osservarle), se ne guarderanno bene dal presentarlo nelle loro SERP (non rendendo un servizio all’utente perdono credibilità e quindi denaro).

Cosa fa e perché è ancora utile realizzare un sito web vetrina

In concreto, un sito web vetrina professionale, ottimizzato SEO e collegato ad opportuni profili social, ti da la possibilità di farti conoscere al meglio in rete e pubblicizzando la tua attività, porta nuovi clienti.

Per aiutarti a raggiungere l’obiettivo noi di DiGiWeb Milano non ci limitiamo nei nostri siti vetrina alla creazione delle pagine standard, bensì ti diamo quello che hai letto: ottimizzazione SEO on-site e collegamento ai social.

Tutte le pagine del sito sono importanti allo stesso modo

Anche la semplice pagina ‘chi siamo’ viene realizzata con la massima cura. Questo non significa prestare attenzione alla grammatica (cosa ovvia e scontata) o inserire fotografie ad alta risoluzione e ottimizzate, bensì creare contenuti su misura che convincono e attraggono l’utente: quello che ti serve.

E' ancora utile realizzare un sito web vetrina per qualsiasi attività perché...

Ricapitolando quindi, è effettivamente ancora utile realizzare un sito web vetrina solo se il progetto non si limita alla creazione di qualche pagina statica standard, ma beneficia di un’ottimizzazione SEO e di una strategia sui social network pianificata, nonché di aggiornamenti delle sue pagine web.

Un sito web vetrina realizzato in questo modo ti permette di:

  1. avere la tua presenza sul web e quindi essere trovato,
  2. proporre con le tue pagine web i prodotti o i servizi che vendi,
  3. attirare sulle tue pagine tramite i social, proponendo prodotti e servizi,
  4. tenere informati i tuoi Clienti con una strategia DEM,
  5. fare remarketing e stimolare nuovamente all’acquisto,
  6. fare branding e pubblicizzare il tuo nome.

Realizzare un sito web vetrina è un investimento a lungo termine

Questi i punti principali, volendo e potendo investire ulteriormente l’utilità del sito web vetrina può essere ancora maggiore, se decidi di creare campagne di web marketing. Pensaci bene, puoi farlo soltanto con un sito web vetrina.

E' utile realizzare un sito web vetrina perché ti rappresenta sul web

Quando realizzi il tuo sito web vetrina, questo diventa a tutti gli effetti il punto di riferimento online della tua attività.

Ti rappresenta, descrive chi sei, ciò che fai e che proponi, è il luogo sul quale dirigi tutte le azioni web che realizzi (nei social con i post per esempio), esattamente quello che ti serve: portare sul tuo sito le tue buyer personas.

Se quindi ora pensi anche tu che sia ancora utile realizzare un sito web vetrina per la tua attività, contattami.

Se invece vuoi raccontare la tua esperienza in proposito, lascia un commento a fondo pagina, ti risponderò con piacere.



Cosa possiamo fare per incentivare la tua attività online

DiGiWeb Milano ha competenze e risorse che possono aiutarti a realizzare su Internet un canale di diffusione strategico per la tua attività.

Creiamo il sito web sulle basi delle tue necessità ed obiettivi e con l’ottimizzazione e il web marketing (canali social etc), lo facciamo conoscere al pubblico di tuo interesse, alle tue buyer personas.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più contattaci, puoi farlo con un messaggio rapido o chiedendo un preventivo online.

    Registrati alla newsletter

    Se hai trovato utile o interessante questo articolo e vuoi restare aggiornato sulle prossime pubblicazioni,

    REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWLETTER

    Modulo di registrazione


      Se ti è piaciuto, condividi!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Accetto la Privacy Policy