Vendere servizi professionali e consulenze online

Se sei un libero professionista in cerca di nuovi Clienti puoi usare Internet per promuovere e vendere i tuoi servizi professionali e consulenze online, grazie ai numerosi canali che ti offre hai un’ampia gamma di possibilità.

Vediamo insieme perché usarli e quali sono i canali.

Come vendere servizi professionali e consulenze sul web

Modi e idee per vendere una attività professionale online

Sono molte le attività in libera professione che per propria natura vendono servizi di tipo immateriale alle persone, quindi non oggetti. Un esempio sono gli avvocati, i notai e i commercialisti, per citarne alcuni.

Professionista che promuove servizi professionali sul web

Proprio per questo loro come altri, hanno maggiori difficoltà a mostrare le proprie qualità e competenze, quanto meno nel modo classico che tutti intendiamo e cioè con supporti come le immagini e i video.

In una realtà come quella attuale però, dove l’immagine nel senso più ampio del termine influenza le persone ed è in grado di accresce o sminuire i valori, se si vuole vendere dei servizi o la propria attività professionale è indispensabile trovare un sistema per fornire questi contenuti.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Riguardo gli avvocati e i notai ho scritto un articolo che potrebbe interessarti, dove puoi scoprire come fornire consulenze legali online con un sito web.

Se hai voglia, clicca sul link e leggilo.



Pubblicizzare la propria attività professionale

Quale comunicazione usare per promuoversi

Alla luce di questa considerazione tali professionisti devono trovare un modo per farsi notare e per pubblicizzare i servizi, che riesca a mostrare ciò che fanno.

Partiamo da un presupposto, le aziende poco note (e un professionista è un’azienda), vengono scelte dalle persone attraverso due percorsi principali:

  1. sono suggerite da conoscenti che hanno già avuto esperienza con loro (il sistema del passaparola),
  2. sono state notare nei canali di comunicazione (TV, stampa, radio, oppure Internet).

Quindi per farti conoscere e riuscire a conquistare una porzione maggiore di pubblico quello che essenzialmente devi fare, è metterti in evidenza su uno o più di questi canali.

La comunicazione classica offline e il libero professionista

Con i canali standard e in particolare con la televisione, i risultati vengono raggiunti soprattutto quando si riesce ad avere una esposizione prolungata nel tempo.

Ma azioni di questo genere com’è noto sono molto costose e generalmente meno adatte ai liberi professionisti.

Inoltre spesso il professionista non desidera o non ha la necessità di pubblicizzarsi a grandi platee di pubblico, vuoi per dimensioni dell’attività, o perché è all’inizio della carriera.

Può quindi prediligere acquisire Clienti in un ambito locale o geograficamente limitato.

É anche vero che riguardo la pubblicità televisiva sulle emittenti locali si può raggiungere questo obiettivo, ma i costi seppur minori rispetto ai grandi network restano comunque importanti, lo stesso vale per la carta stampata.

Vuoi promuoverti sul web in modo professionale?

Web marketing e attività di advertising

Campagne mirate per farti conoscere su Internet e vendere online i tuoi servizi professionali.
Chiedi un nostro intervento.

Scegliere il canale di comunicazione più adeguato

Dov'è meglio investire tempo e denaro

Suppongo che se stai leggendo questo articolo la scelta sul canale da usare tu l’abbia già fatta: Internet e il web. Nel caso non fosse così provo a fornirti qualche dato in più e a chiarire i tuoi dubbi.

Le alternative ad Internet sono principalmente tre:

  • le inserzioni o i volantini su carta stampata (quindi giornali di vario tipo e depliants),
  • gli annunci radiofonici (locali o nazionali),
  • gli spot televisivi (idem come sopra, locali o nazionali).

Per attivare campagne pubblicitarie di questo tipo e vederne i risultati hai bisogno di:

  1. agenzia pubblicitaria di riferimento,
  2. una rete di distribuzione a monte, adeguata (per depliants e giornali),
  3. un budget possibilmente sostanzioso,
  4. un tempo indefinito di attesa perché il tuo servizio sia conosciuto e compreso,
  5. ripetizione periodica della campagna pubblicitaria per tenere viva l’attenzione.

Devi comprendere se hai fatto tutto bene e qual è la resa

Come vedi se vuoi fare le cose seriamente, si tratta di delegare più tipi di attività ad altrettante aziende esterne.

Successivamente dovrai analizzare i risultati (che non è calcolare semplicemente la differenza tra entrate e uscite), quindi valutare i tuoi KPI.

I KPI infatti (leggi il link se non ricordi cosa sono), non si applicano solo alle attività digitali ma si usano anche per altri tipi di lavoro, e sono essenziali per comprendere le prestazioni di una promozione pubblicitaria.



Perché vendere i tuoi servizi professionali online

Costi minori e maggiori ricerche del pubblico sul web

Decidere di intraprendere un percorso pubblicitario sul web per vendere servizi professionali online è perciò una valida alternativa.

Ed è anche il sistema che dovrebbero avere tutte le aziende e i professionisti per rispondere alle ricerche online del pubblico.

In primo luogo perché attività di web marketing, social marketing e realizzazione di un sito web sono di gran lunga meno costose di altri interventi pubblicitari (hai mai chiesto dei preventivi in proposito?)

Il secondo motivo è che ormai tutti cercano ciò di cui hanno bisogno proprio su Internet.

Professionisti offrono servizi e consulenze professionali online

Per promuoverti fatti supportare dai professionisti

Prova a pensare cosa fai tu quando devi soddisfare un bisogno o cerchi un servizio, di qualsiasi tipo. Cerchi su Google o su un altro motore di ricerca, giusto?

Quindi se vuoi essere trovato veramente dovrai promuovere i tuoi servizi online in modo professionale, affidandoti a degli esperti.

In parte per i motivi già detti, ma anche perché per farti conoscere correttamente hai bisogno di qualcuno che lo faccia per te.

Infatti, a meno che tu non abbia anche una consolidata esperienza di web e sia un professionista con particolari abilità di marketing, per promuoverti avrai bisogno di un aiuto qualificato.

I vantaggi che avrai nel proporre i tuoi servizi online con un supporto di questo tipo vanno da una diffusione precisa del tuo messaggio che sarà indirizzato solo al tuo pubblico d’interesse, ad un risparmio di tempo.

É anche vero che se tu volessi potresti pubblicizzarti gratuitamente con gli strumenti del web, e nonostante personalmente lo sconsigli ho scritto qualcosa a tal proposito.

Come far crescere la propria azienda con il web, è l’articolo che può interessarti.

Il tuo sito web è visibile su Google?

Ottimizzazione SEO e indicizzazione web

Se il tuo sito non si fa notare e non ricevi contatti hai un problema di visibilità.
Chiedi il nostro intervento.

Tempi di attesa e varietà delle azioni per promuoverti

Sfruttando la velocità del web e il numero di attività che puoi realizzare su Internet, i tempi di attesa per verificare la bontà delle tue promozioni e della tua comunicazione, si accorciano.

Per meglio dire, di ciò che farai online avrai il riscontro in tempi minori, proprio per la natura stessa del web che consente una interazione praticamente immediata.

Faccio un esempio pratico: se realizzi un post su Facebook nella tua pagina professionale, ti basteranno poche ore per verificare quante persone lo hanno visto.

Tralasciamo un attimo il discorso dell’algoritmo e delle tattiche della piattaforma al riguardo, e pensiamo invece che poche o tante che siano, un numero di persone avrà visualizzato il tuo link.

Si tratta di persone che nel caso dei post gratuiti non potrai intercettare, ma che comunque entreranno a far parte di un numero di lettori e di utenti dei quali è possibile comprendere alcuni comportamenti.

A me è capitato più volte dopo aver fatto un post su Facebook, di avere delle visite alla pagina che volevo promuovere, e di riuscire ad analizzare i dati sugli utenti che erano presenti in quel momento, questo usando Google Analytics.

Nel caso dei post a pagamento invece e grazie agli strumenti gratuiti forniti dai social stessi, puoi analizzare ancora più dati e intercettare meglio il pubblico.



Le attività per vendere i propri servizi e consulenze sul web

A differenza di altri canali, con Internet hai più sistemi disponibili

Certamente non sto dicendo niente di nuovo. Lo sai bene anche tu che attraverso il web puoi fare più cose per promuoverti, ma è bene ripeterlo.

Le attività che devi fare inizialmente per promuoverti online sono due, a queste faranno seguito tutte le altre. Dovrai quindi:

  1. creare un sito web professionale,
  2. creare profili sui social network.

Fatto questo hai a disposizione uno ventaglio di possibilità enorme. Pensa soltanto a cosa puoi fare all’interno del tuo sito:

  • creare un blog e realizzare articoli che parlano dei tuoi servizi professionali,
  • raccogliere indirizzi email di persone interessate ai tuoi servizi (grazie agli articoli),
  • fare email marketing e re-marketing proprio grazie a questi,
  • posizionarti sui motori di ricerca con le pagine e gli articoli e avere quindi una visibilità aumentata su Internet,
  • ricevere contatti e richieste per i tuoi servizi proprio grazie alla visibilità acquisita,
  • fornire informazioni su di te e fare quindi personal branding.

Ma non finisce qui. Perché il tuo blog e i suoi articoli ad esempio, diventano uno strumento per vendere i tuoi servizi anche in altri canali quali i social network.

Gli articoli sono una risorsa che ti permette di sottolineare competenze e abilità, di mostrare i tuoi successi e farti conoscere al meglio (le storytelling sono molto gradite dal pubblico).

Inoltre gli articoli sono materiale che puoi riutilizzare per pubblicizzare la tua attività con campagne a pagamento, massimizzando quindi il loro utilizzo.

Realizzazione siti web per professionisti

Siamo specializzati nella creazione di siti web

DiGiWeb Milano è un’agenzia web esperta nella creazione e sviluppo di siti web, assistenza e manutenzione.
Se desideri un preventivo completo per il tuo nuovo sito e la sua promozione online, contattaci.

La promozione dei servizi professionali online

Ti offre una enorme possibilità di crescita

Se avevi ancora dubbi riguardo l’opportunità di usare il web per pubblicizzare la tua attività e far conoscere i tuoi servizi, credo che ora siano dissipati.

Ti ho elencato infatti, sia come puoi promuovere e vendere i tuoi servizi online (e i modi sono davvero tanti), che i vantaggi che ottieni con queste attività.

I costi sono inoltre decisamente contenuti rispetto a quanto necessario in altri ambiti, ti ribadisco infatti il mio invito a chiedere dei preventivi sia per promuoverti online che attraverso i canali standard.



Cosa possiamo fare per te

Per vendere servizi professionali e consulenze online

DiGiWeb Milano ha competenze e risorse che possono aiutarti a realizzare su Internet una presenza di rilievo per la tua attività di libero professonista.

Creiamo il tuo sito web professionale, responsive e ottimizzato, e con attività di web marketing sui canali social più indicati, ti facciamo conoscere al pubblico di tuo interesse.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più contattaci, puoi farlo con un messaggio rapido o chiedendo un preventivo online.

    Registrati alla newsletter

    Se hai trovato utile o interessante questo articolo e vuoi restare aggiornato sulle prossime pubblicazioni,

    REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWLETTER

    Modulo di registrazione


      Se ti è piaciuto, condividi!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Accetto la Privacy Policy