Come far crescere la propria azienda con il web

Per far crescere la propria azienda con il web servono attività mirate ed esperti professionisti.

Come far crescere la propria azienda con il web

Usando le risorse di Internet e i professionisti del web

Stai pensando di realizzare un sito web per la tua azienda? Oppure il sito web esiste già? Comunque sia se hai in mente un progetto legato alla rete per far crescere la tua azienda con il web, questo articolo può interessarti.

L’idea di pubblicizzare in rete la tua azienda con l’obiettivo di migliorarne il brand e il fatturato ti pone già in una condizione di vantaggio rispetto alla concorrenza che ancora non l’ha fatto, tra poco ti sarà chiaro il perché.

Se ti trovi nella seconda condizione (il sito web esiste già), ho una notizia che dovrebbe farti piacere: le statistiche dicono che le PMI online e quelle che stanno seguendo il percorso della digitalizzazione hanno una crescita tre volte più veloce delle altre.

Quindi pensare di pubblicizzare la tua azienda con Internet è attualmente quanto di meglio tu possa fare.

Cosa dicono i dati riguardo la crescita delle aziende sul web

A rafforzare questo dato ci viene in aiuto un’indagine Doxa commissionata da Google. Dai risultati è emerso che solo il 34% delle PMI italiane è attualmente presente online con un proprio sito web.

Non è un controsenso rispetto a quanto appena detto. Proprio questo dato infatti ci rivela che qualsiasi azienda desideri usare Internet per farsi conoscere, ha un ampio margine di azione, essendo Internet uno strumento ancora poco sfruttato dai concorrenti.

Questo riguarda non soltanto le PMI, ma anche (e soprattutto)  le micro imprese e le aziende a conduzione familiare, che tra l’altro proprio perché presenti sul web in numero ancor minore, grazie al digitale possono crescere più in fretta.

A cosa ti serve saperlo se vuoi far crescere la tua azienda

Ti serve per guardare le cose da un preciso punto di vista.

Infatti se da un lato questo può far pensare che una parte dell’imprenditoria italiana stia snobbando la rete o non abbia ancora chiaro il ruolo di Internet, come sistema per pubblicizzare la propria azienda e farla crescere, la parte interessante del dato è che un’azienda che investe ora nella digitalizzazione beneficia di due situzioni:

  1. è innovativa rispetto alla concorrenza e fornisce al Cliente un’immagine di qualità e di attenzione verso di lui,
  2. ha la possibilità, offerta proprio dalla scarsa presenza dei concorrenti online, di acquisire nuove opportunità.

Decidere di investire sul web per far crescere la propria azienda, promuoverla e pubblicizzarla, spesso significa aver la meglio sulla concorrenza usando uno strumento di divulgazione potente ma ancora poco sfruttato, quantomeno in modo professionale.

Per crescere sul web, devi avere un sito

Realizza un sito web professionale per la tua attività

Chiedi senza impegno il tuo preventivo, per creare un sito web professionale per la tua azienda e farti conoscere dall’immensa platea di Internet.

Come far crescere la tua azienda con il web

Web marketing, ottimizzazione SEO e contenuti di valore

Investire però nel web e pensare di farsi largo in mezzo a tante realtà (i siti web presenti su Internet sono comunque in gran numero) solo con la creazione di un sito, non dà nessuna garanzia di raggiungere il risultato voluto.

Per raggiungere l’obiettivo serve capire cosa sono e a cosa servono il web marketing (o digital marketing) e le attività SEO. Quindi usarle correttamente e con metodo.

L’ottimizzazione SEO (le attività SEO) è l’arma principale, quella che ti servirà a vincere la tua personale battaglia sul web.

Ma come detto l’ottimizzazione di un sito comprende più attività, una di queste è appunto il web marketing (fa parte della cosidetta SEO off-line, o SEO off-site).

In una strategia che punta a promuovere la propria azienda è assolutamente necessario farne uso.

Metti al centro delle attenzioni i tuoi utenti

Se da un lato queste attività hanno il preciso obiettivo di portare il sito web aziendale nei primi posti delle pagine di Google, deve essere chiaro fin da subito che al centro delle attenzioni devono esserci sempre i visitatori (e per un’azienda i potenziali clienti).

Quindi pensare ad una ottimizzazione che mira esclusivamente al posizionamento nelle SERP non è la scelta migliore.

Mi spiego: se ad esempio una pubblicità efficace fa arrivare molti potenziali clienti in una pagina ma i suoi contenuti si rivelano di poco valore per la maggioranza di loro, il risultato saranno sì molte visite ma con abbandono immediato.

Per questo è importante creare contenuti di valore pensando in primo luogo a chi ne usufruirà. Se ottieni molte visite e poche conversioni non hai raggiunto lo scopo principale: trovare nuovi clienti online.



Come far crescere la propria azienda con il web

Farsi conoscere su Internet

Per pubblicizzare la propria azienda online, farla crescere con il web e avere nuovi clienti, uno dei professionisti più importanti è l’esperto in SEO.  Se quindi il sito web è stato creato ed è gestito dall’azienda stessa, dovrà disporre di personale interno esperto in materia.

Diversamente è indispensabile affidarsi ad un’agenzia SEO specialist o ad un professionista del settore. Sono le risorse che faranno fare all’azienda il salto di qualità.

Perciò parliamo anche di cosa deve fare un SEO specialist e quali tipi di competenze deve avere, sono molte a dire il vero.

Fai crescere la tua azienda su Internet

Con attività di web marketing

Chiedi un preventivo per pubblicizzare la tua azienda sul web e acquisire nuovi Clienti online.

Come far crescere la propria azienda con il web

Il ruolo dello specialista SEO

Sicuramente deve avere un’ottima conoscenza del web, questo non vuol dire che deve essere un bravo smanettone, tutt’altro.

Per esempio deve aver ben chiare certe dinamiche, come il modo dei visitatori di consultare una pagina, cosa li attira e cosa serve per trattenerli il più a lungo possibile.

Deve soprattutto conoscere strumenti di analisi e avere capacità di interpretazione dei dati estratti, è questo fondamentalmente il suo lavoro.

Utilissima è la conoscenza di web marketing e anche un po’ di conoscenza dei linguaggi usati sul web, come HTML  e CSS, possibilmente il PHP.

Infine è ormai necessario anche per loro conoscere i CMS più usati, perché ormai è proprio con queste strutture che vengono creati un gran numero di siti web.

Quindi sapere come funzionano e dove mettere le mani in caso di bisogno diventa una competenza che aiuta molto.

Le competenze non bastano mai

Basta così? No. Purtroppo (o per fortuna), serve anche saper scrivere bene e farlo in ottica SEO, che non è lo stesso modo in cui scriverebbe un bravo giornalista o uno scrittore di successo, ma significa applicare anche delle regole oltre che utilizzare una buona proprietà di linguaggio.

Questo non vuol dire che l’esperto SEO debba fare anche il copywriter (a ognuno il suo), ma dovendo scrivere parti di testo è necessario che lo faccia in modo appropriato oltre che tecnicamente valido dal lato SEO.

Per questi e altri motivi è indispensabile che le persone adibite a questa attività per far crescere la propria azienda sul web, non abbiano competenze improvvisate.

La scelta migliore è affidarsi ad un’agenzia SEO specializzata, dove il supporto di esperti professionisti garantisce di ottenere i migliori risultati possibili.



Come far crescere la propria azienda con il web

Le azioni per promuovere la tua azienda su Internet

Chiarito quale sia lo strumento principale (un sito web responsive e ben strutturato) e di quali abilità dovrà dotarsi un’azienda che vuole crescere sul web, vediamo cosa bisogna fare dal lato pratico.

Innanzitutto utilizzare i canali social, quindi sfruttare il proprio database di contatti e attivare il sistema dell’email marketing.

Creare un blog interno al sito web è un’altro ottimo sistema per attirare visitatori: seppur c’è chi sostiene che il blog non conti più come una volta, i risultati invece dicono che la creazione di contenuti di valore resta il sistema principale per far arrivare visitatori interessati su un sito web.

Utile per chi ha budget sufficiente è anche la pubblicità. AdWords di Google per esempio porta un buon traffico ai siti che ne fanno uso, così come le campagne pubblicitarie sui social network. Ma di questo ne parlerò in un’altra occasione.

Come far crescere la propria azienda con il web

Conclusioni

Quindi riassumendo, chi desidera far crescere la propria azienda con il web, promuoverla e pubblicizzarla per migliorare il brand e il proprio fatturato e guadagnare sia in notorietà che economicamente, deve:

  • realizzare un sito web responsive e mobile-friendly,
  • avvalersi di un’agenzia SEO specializzata,
  • creare e presenziare correttamente i profili social più idonei,
  • attivare campagne di email marketing,
  • disporre un budget sufficiente per campagne pubblicitarie.

Se tutto viene fatto nel modo migliore il successo è garantito e l’obiettivo di far crescere la propria azienda con il web, raggiunto.

Come possiamo aiutarti

per far crescere la tua azienda sul web

DiGiWeb Milano ha competenze e risorse che possono aiutarti a promuovere su Internet la tua attività.

Oltre a creare il tuo sito web sulle basi del tuo progetto e delle tue idee, con attività di ottimizzazione SEO e di web marketing (pubblicità su Internet, gestione profili social etc), lo facciamo conoscere al pubblico di tuo interesse.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più contattaci, puoi farlo con un messaggio rapido o chiedendo un preventivo online.

    Registrati alla newsletter

    Se hai trovato utile o interessante questo articolo e vuoi restare aggiornato sulle prossime pubblicazioni,

    REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWLETTER

    Modulo di registrazione


      Se ti è piaciuto, condividi!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Accetto la Privacy Policy